RINUNCIA ABDICATIVA ALLA PROPRIETA' DI UN IMMOBILE NON CONVENIENTE
- emanuelatimperi

- 6 gen
- Tempo di lettura: 1 min
Principio rivoluzionario quello sancito recentemente dalla giurisprudenza quello della possibilità della RINUNCIA ABDICATIVA, precisamente dalla Corte di Cassazione Sezioni Unite con sentenza n 23093 2025, che si è occupata di dismissione della proprietà privata.
In sintesi, la Suprema Corte ha sancito la validità dell’atto di rinuncia cosiddetta abdicativa alla proprietà di un immobile, se motivato da ragioni personali e precisamente quando la proprietà in questione è ritenuta dal proprietario antieconomica, non conveniente, che porta solo costi e di cui desidera disfarsene.
La rinuncia abdicativa non consiste nell'abbandono di fatto dell'immobile da parte del suo proprietario, ma si compie attraverso un vero e proprio atto giuridico.
Vedremo a breve se e come la legge si adeguerà a questo principio.

N.B. Si precisa che quanto divulgato non costituisce consulenza, ogni caso è a sè e necessita di un parere personalizzato.
#avvocatoemanuelatimperi #dirittoimmobiliare #consulenzadirittoimmobiliare #proprietà #immobile #rinunciaabdicativa #proprietario #23093del2025




Commenti